IL CANTICO DELLE API

DOMENICA 9 GIUGNO
DALLE ORE 18:00

ORTIGA presenta:
IL CANTICO DELLE API

La Compagnia del’Ortiga è lieta di presentare “Il cantico delle api”, uno spettacolo di narrazione in musica con Andrea Pierdicca e Enzo Monteverde.
Andrea, che molti ricorderanno per lo spettacolo “Il fiume rubato”, che portò in scena alla Madonnetta alcuni anni fa, torna a Savona con il suo nuovo lavoro .
Il palcoscenico questa volta sarà il terreno della “casazza” , tra gli ulivi a poche centinaia di metri dall’Ortiga.
Anche questa volta lo spettacolo sarà gratuito.
Ci sarà da bere e da mangiare, quello che prepareremo noi e quello che porterete voi
Solo una raccomandazione! i parcheggi non sono molti quindi cerchiamo di limitare l’uso delle auto e di parcheggiare con attenzione!
Per arrivare alla casazza:
Dall’uscita autostradale di Savona segui le indicazioni per Quiliano.
Attraversi l’abitato ed esci da Quiliano. Dal cartello di uscita da Quiliano (quello bianco con la banda trasversale rossa) fai ancora 1 Km in direzione monti. Alla freccia bianca a destra per Garzi sali. Arrivato al primo incrocio gira a destra (non a sinistra sennò finisci all’orto), sali un paio di curve e parcheggia a lato della strada. Percorri a piedi una stradina sterrata sulla sinistra e sei arrivato.
Locandina_A4_CanticoDelleApi

Il cantico delle api

Viaggio di narrazione in musica
con Andrea Pierdicca e Enzo Monteverde

orchestrato da Antonio Tancredi, illuminato da Federico Canibus

Il cantico delle api”  , è una narrazione musicale che attraversa piccoli spazi, piazze secondarie, cercando una rete alternativa, ai teatri convenzionali, sulla via dei quasi estinti cantastorie,  restituendo una storia in cui tutti siamo coinvolti.

L’obiettivo di questo spettacolo è quello di sostenere  le api e gli apicoltori nella lotta contro i pesticidi: nemici moderni, intelligenti e letali.

La morìa delle api non è un “problema” solo degli apicoltori e dei consumatori di miele. La loro scomparsa ci avvisa che la vita su questo pianeta è in pericolo. Vita che dipende soprattutto da quel “proletariato invisibile” fatto da piante, insetti, vermi, funghi, muffe, microrganismi e api.

E’ ormai accertato che la causa principale della morte delle api sono i neonicotinoidi, nuove molecole sistemiche usate in agricoltura. L’uso di questi pesticidi rimanda a un modo di coltivare che è cambiato soprattutto negli ultimi trent’anni e che si lega alle nostre scelte alimentari. Ecco perché la morte delle api ci riguarda. Le nostre scelte hanno la capacità di determinare il futuro delle generazioni a venire e della vita di questo pianeta.

Questo viaggio prosegue grazie al calore e al sostegno di chi ci accoglie.

Lo spettacolo è stato accolto finora in piazze, borghi, feste popolari, cascine, castelli, circoli culturali, sale conferenze.

Il cantico delle api”  è ispirato allo spettacolo  “La solitudine dell’ape” con gli Yo Yo Mundi.

Per info e contatti:
http://ortiga.noblogs.org

 

Questa voce è stata pubblicata in appuntamenti, General. Contrassegna il permalink.